
COSA PUOI PROTEGGERE
MARCHI, DESIGN, PRODOTTI, BREVETTI, OPERE (fotografie, musiche, quadri, etc.)
Puoi proteggere tutti i tuoi asset dalla contraffazione e/o dall'uso non autorizzato, a condizione di averli registrati oppure di poter dimostrare di esserne il legittimo titolare.
Alcuni esempi:
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
|---|---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() |
COSA PUOI OTTENERE
GLI STRUMENTI LEGALI PER INTERROMPERE LA CONTRAFFAZIONE
COSTI CHIARI
Una flat-fee trasparente
€ 350,00
oltre IVA, rimborso forfettario e Cassa Avvocati (4%)
Siamo consapevoli di offrire un servizio efficace grazie alla nostra esperienza.
Per questo motivo, questo è offerto con un prezzo fisso e comprende:
- Esame e studio della posizione;
- Videoconferenza con l'Avvocato incaricato della disamina;
- Redazione e trasmissione di un parere volto ad individuare la miglior strategia d'azione.

Perché APPUNTO?
Appunto è una Società iscritta all'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Milano, ha già affiancato oltre 2.000 assistiti ed
è composta da Avvocati che vantano una lunga esperienza di contenzioso di contrasto alla contraffazione.
A differenza di molti operatori, che si limitano ad inoltrare delle segnalazioni ai contraffattori (o non hanno esperienza giudiziale), Appunto Sta ha una visione d'insieme completa perché accede abitualmente alle Corti delle Sezioni Specializzate, dove vengono effettivamente prese le decisioni.
Una profonda conoscenza della fase giudiziale è essenziale per impostare le migliori strategie sia di registrazione sia di lotta alla contraffazione.
> Servizi All-inclusive
APPUNTO rende consulenze tramite flat fee, perché sappiamo di offrire un servizio completo, di alta qualità, in totale trasparenza e senza «sorprese»
> Innovazione
APPUNTO utilizza software proprietari dedicati (integrati con le API dell’ European Intellectual Property Office) e ha lanciato la prima app smartphone per la gestione del marchio
> Pragmaticità
Lavoriamo diligentemente per fare bene subito, riducendo al minimo il tempo dedicato dal cliente.
Riscontriamo entro 24 ore
> Esperienza
Gli Avvocati di APPUNTO vantano un background di collaborazioni accademiche (Politecnico di Milano), significativa esperienza giudiziale e costante aggiornamento, anche tecnologico
DIFENDI IL TUO
ASSET
Compila il modulo
Le azioni anticontraffazione
L'ordinamento italiano mette a disposizione diversi strumenti per contrastare la contraffazione.
La lettera di diffida è uno strumento con un buon rapporto costo/benefici, ma va valutata con attenzione e prevede l'adempimento spontaneo del contraffattore.
Se l'obiettivo è obbligare la controparte ad interrompere immediatamente la contraffazione, lo strumento idoneo è il procedimento cautelare, che spicca per efficacia.
Questo prevede la possibilità di ottenere, entro poche settimane, delle misure cautelari “d’urgenza” previste dal Codice della Proprietà Industriale.
L’inibitoria e l’ordine di ritiro dal commercio hanno lo scopo di impedire la produzione, l’uso e la commercializzazione di quanto costituisce violazione del diritto.
Il Giudice emette un ordine di divieto della commercializzazione dei prodotti contraffatti che, se viene violato dal contraffattore, ha gravi conseguenze.
La penale è, infatti, un ordine giudiziale che obbliga il contraffattore a versare, in favore del titolare del diritto violato, un importo predeterminato per ogni violazione successiva alla decisione del Giudice (o per ogni giorno di violazione).
La descrizione ha lo scopo di acquisire elementi probatori della contraffazione. Può consistere in un accesso "a sorpresa" presso la sede del contraffattore, con l'obiettivo di raccogliere la documentazione che dimostra la contraffazione (documenti contabili, fiscali, fotografie di packaging e prodotti, etc.).
Il sequestro, invece, ha lo scopo principale di sottrarre dalla disponibilità del contraffattore gli oggetti che costituiscono violazione del diritto di privativa ed i relativi mezzi di produzione, oltre che finalità probatorie.
Il Giudice ordina all'Ufficiale Giudiziario di sequestrare i beni contraffatti.
Se l'obiettivo è ottenere il risarcimento del danno e/o l'accertamento della contraffazione, è invece necessario introdurre una causa di merito.
Vuoi saperne di più? Ecco la nostra
Per qualsiasi informazione sui nostri servizi è possibile scrivere a:




































