top of page
DALL·E 2024-04-01 18.22.11 - Generate an abstract, high-definition image that seamlessly i

PROPRIETÀ INTELLETTUALE e
CONCORRENZA SLEALE

Tutto per proteggere i beni immateriali frutto dell'attività creativa e inventiva umana.

I professionisti dello Studio Appunto sono esperti nell'ambito della proprietà intellettuale, avendo gestito importanti contenziosi presso le Sezioni Specializzate in materia di impresa dei tribunali nazionali.

Analizza i tuoi asset immateriali

Anchor 1

MARCHI

Tra i segni distintivi che utilizza l'impresa (tra cui: marchio di fatto, ditta, denominazione o ragione sociale; insegna; domain name) l'ordinamento prevede la possibilità di registrare il marchio. 


Questa registrazione ha una duplice funzione:
1) Protegge l'asset: garantisce al titolare un diritto di esclusiva che consente di impedire l'uso non autorizzato di un marchio uguale o simile;
2) Valorizza l'asset: possedere un marchio non ha solo una funzione difensiva, ma permette di monetizzarne il valore.

 

Il marchio, infatti, può essere oggetto di operazioni di sfruttamento commerciale tramite la concessione di licenze (e l'incasso delle relative royalties), contratti di esclusiva, sponsorship e merchandising. 

DESIGN

Un disegno e modello è titolo di privativa che garantisce un’esclusiva sull'aspetto esteriore di un prodotto: la forma, i motivi ed i contorni, la struttura, i materiali, l'ornamento ed i colori.

L'istituto si applica a qualsiasi oggetto industriale o artigianale, ivi compresi i componenti di un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici o i caratteri tipografici. 

BREVETTI

Un brevetto conferisce al suo titolare il diritto di vietare ai terzi di utilizzare il prodotto brevettato o quello direttamente ottenuto con il procedimento in questione.

Svolge una duplice funzione: tutela e valorizza un’innovazione tecnologica, un prodotto o un processo che fornisce una soluzione nuova ad un problema tecnico non ancora affrontato o risolto.

DIRITTO D'AUTORE

Il diritto d'autore protegge le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.

Garantisce al titolare:

- diritti patrimoniali di sfruttamento economico dell'opera creata, che possono essere concessi in licenza ottenendo un corrispettivo in royalties;

- diritti morali che consentono all’autore di essere riconosciuto artefice delle proprie opere creative e di opporsi a qualsiasi modifica o alterazione dell’opera che ne danneggi il proprio onore e la propria reputazione.

Per qualsiasi informazione: mail@studioappunto.com

bottom of page