top of page
DALL·E 2024-04-01 17.25.13 - Create an abstract image that conveys the essence of aestheti

REGISTRAZIONE 

DISEGNO & MODELLO

 

Appunto protegge la forma esteriore del tuo prodotto attraverso il deposito di un Disegno e Modello industriale

Anchor 1

LA TUTELA DELL’ASPETTO ESTERIORE 

 

La forma e l'aspetto esteriore di un prodotto possono accedere ad una tutela industriale tramite la registrazione di un disegno e modello. 

 

Può costituire oggetto di registrazione l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale, ovvero dei materiali del prodotto stesso, ovvero del suo ornamento. 

 

I REQUISITI 

 

Per poter registrare un disegno e modello (cfr. artt. 32 e 33 Cpi) è necessario che sia dotato di: 

 

- novità; 

- carattere individuale.  

 

Si considera sussistente il requisito di novità se nessun disegno o modello identico è stato divulgato anteriormente alla data di presentazione della domanda di registrazione. La divulgazione avviene con qualsiasi esposizione che lo abbia reso accessibile al pubblico (compresa la pubblicazione su social network online). 

 

La regola generale prevede che tutti i disegni e modelli divulgati non siano più registrabili. L'unica eccezione è prevista dall'istituto dell'"anno di grazia", che permette la registrazione entro un anno dal momento della divulgazione. 

 

Un disegno o modello è dotato di carattere individuale se l’impressione generale che suscita nell’utilizzatore informato differisce dall’impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi disegno o modello che sia stato divulgato prima della data di presentazione della domanda di registrazione o, qualora si rivendichi la priorità, prima della data di quest’ultima. 

IL DIRITTO DI ESCLUSIVA GARANTITO DAL D&M 

 

Un Disegno e Modello registrato garantisce al suo titolare un diritto di esclusiva rispetto a modelli confondibili nel mercato di riferimento.  

 

Il titolare di un Disegno e Modello registrato potrà pertanto agire contro soggetti terzi che commercializzino (successivamente al deposito della domanda di registrazione) un prodotto confondibile rispetto a quello oggetto di registrazione con facoltà di richiedere, tra l’altro, una pronuncia di inibitoria alla vendita ed il risarcimento del danno.  

ATTIVITA' COMPRESE NELL'INCARICO 

 

L’incarico comprende tutta l’attività necessaria per depositare un disegno e modello. Più precisamente: 

 

- la redazione della modulistica di deposito; 

- il deposito della stessa in nome del titolare presso l’Ufficio competente; 

- la consegna della domanda di registrazione protocollata al titolare; 

- la trasmissione dell’attestato di registrazione rilasciato dall’Ufficio. 

 

 

COSTI 

 

Il costo che verrà esposto per la redazione e deposito di una domanda di registrazione di disegno e modello sarà pari ad Euro 950,00, oltre oneri di legge e tasse (circa 350,00 Euro nel caso di D&M singolo dell'Unione Europea e circa 150,00 Euro nel caso di D&M singolo nazionale). 

Euro 950,00 + IVA, oltre tasse

Compila il modulo sottostante per

attivare il servizio di Registrazione D&M

di Appunto.

Appunto_webback_222.png

REGISTRA
DISEGNO & MODELLO
 

Registrazione Disegno e Modello

Grazie, verrà contattato al più presto

Ancora 1

Per qualsiasi informazione sui nostri servizi è possibile scrivere a:

mail@studioappunto.com

bottom of page